SOSTENIBILITÀ E
CONSULENZA AMBIENTALE
Gli obiettivi 2030 dell’Unione Europea in materia di Energia e Clima sono contenuti nel pacchetto di misure legislative CLEAN ENERGY FOR ALL EUROPEAN, tra queste vi è l’obbligo di realizzare interventi di riqualificazione ed efficientamento sul patrimonio immobiliare degli stati membri.
In virtù di questi impegni, l’Unione Europea ha previsto l’adeguamento del patrimonio edilizio di ciascuno stato per arrivare entro il 2050 a un Parco Edilizio a Zero Emissioni, sia per quanto riguarda gli edifici pubblici che per quanto riguarda gli edifici residenziali.
In vista di questi obiettivi, lo Studio fornisce assistenza e consulenza per sostenere i clienti nell’indirizzarli a compiere scelte consapevoli e coerenti per rispettare le tempistiche di adeguamento all’agenda europea.
Ulteriore tematica affrontata è anche quella della sostenibilità della filiera produttiva e dunque dell’analisi di tutti i processi aziendali affinché soddisfino i requisiti di legge nell’ottica di una costante salvaguardia dell’ambiente.
Tutti questi elementi devono essere inseriti in una strategia coerente in grado di migliorare le performance dell’impresa e la propria capacità di creare valore.
Lo studio ha approfondito anche il tema delle Comunità energetiche rinnovabili, strumento ancora poco noto ma che rappresenta un’opportunità per la realizzazione della cosiddetta transizione energetica e si propone di sostenere la creazione e lo sviluppo di questo complesso ma ambizioso progetto.