Pubblicate le regole operative predisposte dal GSE a seguito del Decreto con cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha fissato gli incentivi ed i sostegni per le CER ed ha dettagliato le modalità per l’accesso alle tariffe incentivanti, oltre che, per quanto riguarda i Comuni sotto i 5.000 abitanti, l’attribuzione del contributo PNRR sino al 40% della spesa ammissibile in conto capitale.

Finalmente sarà possibile, tramite piattaforma informatica del GSE, dalla data del prossimo 08.04.2024 presentare le domande per gli aiuti.

Lo studio si è occupato del tema in questione già dalla promulgazione della Legge Regionale di Regione Lombardia del 23.02.2022 n. 2, volta a sostenere e promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche, come strumento effettivo per realizzare la tanto declamata transizione energetica; al riguardo lo studio fornisce sia assistenza legale rispetto alla predisposizione degli atti e documenti necessari per la costituzione della Cer (atto costitutivo, statuto, regolamento, contrattualistica) sia consulenza amministrativa.

Tags: